Alveare Lecce
Si
ricorda a tutte le donne interessate a partecipare attivamente alla
creazione dell'Alveare di Lecce che ogni sabato ci si potrà incontrare
in via San Pietro in Lama 94 dalle ore 15,30 in poi per maggiori
informazioni potete chiamare Luciana 320 0172686
BANDO PER LA GESTIONE DI SPAZI
ALL’INTERNO DELL’ALVEARE DI LECCE, in via san Pietro in Lama 94
Premessa
La
sede dell’associazione Alveare è uno spazio multifunzionale che ha
l’obiettivo di rispondere alle esigenze di socialità delle donne del
territorio, offrendo loro anche nuove opportunità lavorative.
Il
casale ristrutturato situato a Lecce, all’interno di un terreno di
circa 5 ettari, diventerà un centro culturale ed uno spazio di
aggregazione, oltre che un luogo per la valorizzazione culturale
dell’area su cui sorgeva l’antica Rudiae.
Uno
degli obiettivi dell’Associazione è quello di aprire lo spazio
dell’Alveare a piccole iniziative imprenditoriali di donne, da
selezionare attraverso un avviso pubblico costruito in maniera
collettiva e condivisa.
I
principi che ispireranno l’individuazione delle proposte sono: il
sostegno alla libera iniziativa delle donne, la solidarietà, la
cooperazione che parte dal basso.
Oggetto dell’avviso
Nell’ottica
della promozione dei saperi e della capacità imprenditoriale delle
donne, l’Associazione intende selezionare e finanziare progetti di
attività da localizzare in alcuni spazi autonomi esistenti nella sede
dell’Alveare:
1. Uno studio/ufficio di circa 10 mq con bagno
2.
Una porzione di terreno agricolo (gravato da vincolo archeologico che
consente la piantumazione di essenze vegetali con apparato radicale di
lunghezza massima 70 cm) da utilizzare per attività connesse al
funzionamento del laboratorio o (per la porzione censita al NCT part. 57
del foglio 241) per apicoltura.
3. Un laboratorio per trasformazione alimenti di superficie circa 16 mq con bagno e dispensa.
Soggetti assegnatari
Gli
spazi di cui ai punti 1 e 2 saranno assegnati dall’associazione Alveare
Lecce mentre il laboratorio di cui al punto 3 sarà assegnato in
collaborazione con la società le Sciare s.r.l. a capitale ridotto
proprietaria dell'azienda e delle relative autorizzazioni amministrative
necessarie allo svolgimento dell'attività. La società "Le Sciare
s.r.l." si impegna a fare l'investimento necessario per lo svolgimento
dell'attività e a trasferire il complesso aziendale con il subentro
nelle autorizzazioni amministrative a favore della beneficiaria, con
contratto d'affitto del ramo d'azienda.
Beneficiarie
L’avviso
è rivolto a donne maggiorenni, occupate o in cerca di occupazione,
singole o associate, che vogliano utilizzare gli spazi sopra descritti
per trasferire o avviare attività imprenditoriali coerenti con le
finalità dell’Associazione.
Entità e modalità dell’aiuto
Le
proposte selezionate potranno utilizzare gli spazi individuati per sei
anni rinnovabili a partire dall’assegnazione. Le attrezzature
necessarie all’avvio dell’attività dovranno essere contenute per il laboratorio in un investimento massimo di €
60.000,00. L’assegnazione degli spazi e delle risorse indicate comporta
l’assunzione dei seguenti impegni da parte della beneficiaria:
1. Per
lo studio/ufficio: il pagamento di un contributo mensile pari a € 150 a
partire dal terzo mese successivo all’assegnazione dello spazio e fino
al dodicesimo mese. Dal tredicesimo mese un contributo mensile di € 200.
2. Per
il terreno agricolo: il pagamento di un contributo mensile pari a € 50
a partire dal settimo mese successivo all’assegnazione dello spazio e
fino al diciottesimo mese. Dal diciannovesimo mese un contributo mensile
di € 100.
3. Per
il laboratorio per trasformazione alimenti: il pagamento di un
contributo mensile pari a € 150 a partire dal settimo mese successivo
all’assegnazione dello spazio e fino al dodicesimo mese. Dal tredicesimo
mese un contributo annuo pari all’8% dell’investimento per
attrezzature, con un minimo di € 300 da riconoscere alla società "Le
Sciare s.r.l." quale canone per il contratto d'affitto di ramo
d'azienda.
Le
spese generali inerenti l’attività, comprensive delle utenze, saranno a
carico della beneficiaria a partire dalla data di assegnazione degli
spazi.
Modalità di presentazione delle domande
Per
partecipare al presente avviso le interessate dovranno fare pervenire
la domanda all’indirizzo Associazione Alveare via S.Pietro in Lama 94,
73100 LECCE tramite il servizio postale o mediante corriere, non più
tardi delle ORE 24,00 DEL GIORNO 28 FEBBRAIO 2016 in una busta,
debitamente chiusa e controfirmata sui lembi, con l'ESATTA INDICAZIONE
DEL NOMINATIVO DELLA MITTENTE, L'INDIRIZZO, UN RECAPITO TELEFONICO, e
con la seguente scritta: “BANDO PER LA GESTIONE DI SPAZI ALL’INTERNO
DELL’ALVEARE DI LECCE”.
La
domanda debitamente sottoscritta con allegata fotocopia del documento
di identità in corso di validità della/e richiedente/i o del/la legale
rappresentante, dovrà contenere le generalità e la descrizione della
proposta articolata nei seguenti paragrafi:
- individuazione del/degli spazi necessari alla realizzazione dell’attività proposta;
- descrizione dell’attività con dettagliata indicazione delle attrezzature necessarie al suo avvio
- composizione dell’eventuale associazione richiedente e ruolo delle singole partecipanti, allegando atto costitutivo e statuto
- esperienza lavorativa pregressa della/e richiedente/i e coerenza della stessa con l’attività proposta
- sostenibilità nel tempo dell’iniziativa e garanzia di continuità della stessa, con allegato mini piano di gestione e previsione di costi/ricavi per i sei anni di assegnazione e relativo business planning.
La parte descrittiva nel modulo che troverete allegato qui sotto non dovrà superare le 20 cartelle dattiloscritte.
E’
obbligatorio effettuare un sopralluogo, anche attraverso una persona di
fiducia fornita di delega, degli spazi richiesti, previo appuntamento
telefonico ai numeri sotto indicati. Un’incaricata dall’Associazione
rilascerà l’attestato di avvenuto sopralluogo che costituirà elemento di
maggiore punteggio per l’esame della proposta.
Per informazioni e chiarimenti sull’avviso e sulla formulazione dello stesso è possibile telefonare al
320 0172686 o allo 0832 091483.
Sono ammesse richieste di chiarimenti via e-mail, da inviare all’indirizzo alveare.lecce@gmail.com
Sono ammesse richieste di chiarimenti via e-mail, da inviare all’indirizzo alveare.lecce@gmail.com
Valutazione delle richieste
Le
operazioni di valutazione e selezione dei progetti saranno effettuate
da una Commissione all’uopo nominata dal consiglio direttivo
dell’associazione Alveare dopo la scadenza del presente avviso.
E’
facoltà della Commissione richiedere chiarimenti e/o integrazioni sulle
proposte laddove necessario. Ai fini della valutazione, saranno
utilizzati i criteri e le attribuzioni di punteggio di seguito
indicati.
La Commissione avrà a disposizione 80 punti da attribuire con riferimento ai seguenti elementi: | PUNTI | DETTAGLI |
Fattibilità tecnica | Max punti 30 | Il punteggio verrà attribuito in relazione alla chiarezza della descrizione e degli obiettivi dichiarati dalle richiedenti, alla coerenza tra richiedenti e ruoli nell’attività proposta |
Sostenibilità nel tempo dell’iniziativa | Max punti 30 | Il punteggio verrà attribuito in relazione a quanto dichiarato nel mini piano di gestione e alla capacità dell’attività di sostenersi nel tempo |
Composizione del team | Max punti 10 | Il punteggio massimo verrà attribuito alle proposte presentate da più donne con competenze complementari e coerenti con le attività descritte |
Contributo dell’attività alle finalità istitutive dell’Alveare | Max punti 10 | Il punteggio verrà attribuito in relazione ad eventuali facilitazioni offerte per le attività dell’associazione Alveare APS o per le socie |
Le richieste che conseguiranno almeno 50 punti saranno ammesse alla successiva fase nella quale è previsto un colloquio per la valutazione delle motivazioni della richiesta, cui la Commissione potrà attribuire un massimo di 20 punti. I punteggi saranno attribuiti a giudizio insindacabile della Commissione che, alla fine della procedura, formulerà la graduatoria e individuerà le assegnatarie degli spazi e del contributo in attrezzature.
DATA FIRMA
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