lunedì 12 febbraio 2018

Utero in affitto o gravidanza per altri?





Venerdì, 23 febbraio, 2018, ore 18.00
Crocevia, via Silvio Pellico

Utero in affitto o gravidanza per altri. Nella ricerca stessa di una definizione, si trova tutta la problematicità del tema; di ordine etico, scientifico, giuridico, storico, politico, sociale e di salute, di non facile soluzione.

In altri paesi, l dibattito va avanti da decenni, in Italia, la questione è oggetto di studi e infuocate polemiche. Noi abbiamo deciso di parlarne insieme a due autorevoli donne, femministe, Lidia Cirillo e Pina Nuzzo, a partire dal volume curato dalla Cirillo: "Utero in affitto o gravidanza per altri"; modera la discussione Antonella Mangia per la Casa delle Donne di Lecce.


"Un libro che si propone di rendere accessibile la discussione ad ambienti diversi da quelli che già la frequentano e nell'unico modo possibile, cioè attraverso gli interventi sintetici di persone che ne hanno scritto o che hanno competenze nei campi che la questione coinvolge, compreso quello politico e di movimento. L'invito a spiegare è stato rivolto soprattutto a femministe, perché è nell'ambito femminista che la discussione è stata più ampia, complessa e interessante. Ma anche a un autore che ha affrontato, con l'articolazione della ricerca scientifica psicologica, i temi più diffusi nel movimento di critica all'eterosessualità obbligatoria."

Nessun commento:

Posta un commento