martedì 14 novembre 2017

#vogliamolacasadelledonne

 Lettera al Sindaco di Lecce

La Casa delle Donne di Lecce celebrerà a novembre 2018 i dieci anni di presenza sulla scena politica e culturale della città.
Nel solco delle esperienze nazionali delle Case delle Donne, presenti in decine di città italiane, la Libera Federazione Donne ha ripreso le fila di una storia collettiva fondata sulla necessità di riconoscere la libertà femminile ed il protagonismo delle donne nella scena pubblica.
Da quel momento la Casa delle Donne di Lecce ha rappresentato un punto di riferimento del movimento delle donne e di gruppi femministi, è stata e continua ad essere un luogo di incontro, di relazioni tra generazioni diverse, di scambio e sostegno, di attività ed organizzazione politica autonoma ed autogestita, con l’obiettivo ambizioso di trasformare la società a partire dal punto di vista delle donne.
Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno di tutte, malgrado la mancanza di mezzi e strutture, nonché di un riconoscimento istituzionale.


Ciò ha comportato l’oggettiva difficoltà di rendere visibile fisicamente in città un riferimento stabile e continuativo per quelle donne la cui storia personale richiede un luogo facilmente identificabile come “casa delle donne” per attivare percorsi di autonomia e liberazione duraturi, nonché di costruire un progetto capace di modificare le relazioni tra i sessi a partire dal lavoro politico sulla violenza sessuale.
Nel corso di questi dieci anni abbiamo ripetutamente interpellato le istituzioni , regione, provincia e comune, affinchè riconoscessero l’esigenza di tantissime donne del nostro territorio di poter disporre di un luogo capace di accogliere le competenze delle donne di ieri e di oggi e di metterle in rete.
Oggi ci rivolgiamo a Lei, nella sua qualità di Sindaco di Lecce, per ricordarle che tutte le istituzioni, al di là delle parole spese, hanno ignorato la nostra richiesta. Proprio al comune di Lecce in particolare, dopo la breve parentesi dell'assegnazione dell'ex liceo musicale Tito Schipa da parte della Provincia, revocata per una mai realizzata ristrutturazione, abbiamo ripetutamente presentato istanza per l’assegnazione di un immobile tra i tanti disponibili, anche in virtù della volontà unanime  espressa in un Consiglio Comunale del 2010, nel quale le forze politiche in esso presenti assunsero l'impegno di operare perchè anche a Lecce ci fosse una Casa delle Donne.
Le richieste inviate sottolineavano l’esigenza per la Casa delle Donne, non di una sede fisica qualunque, ma del riconoscimento concreto del valore politico e simbolico della nostra presenza a Lecce.
Rinnoviamo quindi a Lei la stessa istanza, dichiarandoci disponibili ad un incontro che ci consenta di esplicitare meglio il nostro progetto.

Cordiali saluti
Lecce, 07.11.2017

Nessun commento:

Posta un commento