venerdì 18 maggio 2012

Incontro sui Luoghi delle donne

Dalla Casa Internazionale Delle Donne

                       Incontro sui Luoghi delle donne

Casa della donna (o delle donne) richiama immediatamente l’immagine di uno spazio pubblico/privato con molteplici funzioni; un luogo - per/delle donne - di saperi, servizi, ricerca, memoria, relazioni, costruito da donne che intendono rendere stabile nel tempo un’”istituzione”di genere femminile. Nate da diversi filoni del movimento delle donne in un tempo anche di fondazioni di riviste,apertura di librerie e Centri di Documentazione, oggi assumono diverse fisionomie nella sfera pubblica femminile.
Siamo consapevoli che alcuni tratti delle storie di questi luoghi sono comuni, ma anche che ciascun luogo è segnato dal contesto istituzionale, territoriale, politico e culturale nel quale è inserito e quindi dai legami e vincoli che si sono sviluppati per garantire qualità e durata.

La proposta di un incontro tra alcuni luoghi delle donne presenti in Italia nasce dal desiderio di un confronto con le altre – che operano avendo scelto come base per il loro agire, uno spazio aperto ad associazioni, gruppi e singole, del quale si sono assunte la gestione e la cura – per fare il punto su temi urgenti di attualità, sostenibilità e progettualità dei luoghi delle donne.
Proponiamo tre diverse direttrici di discussione su cui costruire il confronto.

1) Autonomia e sostenibilità gestionale

- L’autonomia politica e programmatica richiede forme organizzative impegnate in modo continuativo nel reperimento e nella gestione di risorse economiche e immateriali: una sfida alla precarietà, in un difficile equilibrio fra continuità e rottura, che richiede oggi una riflessione sui percorsi e le relazioni intrapresi (con le Istituzioni e i gruppi di donne) e una valutazione sui risultati e i problemi aperti.
2) Rapporto con il territorio e le altre realtà di donne

- la collaborazione e il conflitto – con le diverse realtà di donne, le Istituzioni, la rappresentanza femminile dei partiti etc – consolidano o mettono in discussione le relazioni con modalità diverse nel contesto territoriale. Le sfide poste dalle nuove generazioni, dalla presenza delle donne migranti, e da nuovi soggetti – vedi ad esempio Se non ora, quando? - aprono tavoli aggiuntivi alla difesa dei diritti acquisiti e alla ricerca ed elaborazione di progetti e percorsi comuni nel territorio. L’analisi delle relazioni più significative e degli ambiti prevalenti in cui operiamo può fornire una mappa delle priorità dell’oggi.

3) Progettualità e agenda

- La costruzione di un’agenda pone molte domande:
- Attraverso quali modalità si costruisce e si realizza la progettualità sia generale che nei diversi ambiti?
- In che misura i Luoghi sono “contenitori” e in che misura “soggetti titolari” delle iniziative?
- Quale “spazio pubblico” pensiamo che questi Luoghi di donne occupano oggi?
- Come questi Luoghi possono incidere sui cambiamenti che riguardano le donne?

 
Consorzio Casa Internazionale delle Donne A.P.S.
Via della Lungara 19, 00165 Roma tel. 06/68401720 fax 06/68401726
e-mail segreteria@casainternazionaledelledonne.org   www.casainternazionaledelledonne.org

Nessun commento:

Posta un commento